martedì 10 luglio 2007

YaUB - Yet another Ubuntu Blog

Ciao!

questo blog parlerà delle mie attività di configurazione della mia splendida Ubuntu Box (visibile nella foto qua sotto) per l'uso quotidiano; sarà quindi più un diario personale che un sito di pubblica utilità :)


Nella fattispecie gli argomenti che saranno affrontati riguarderanno la mia configurazione attuale e le sue applicazioni :
  • Dell Inspiron 6400, Core 2 Duo T5600 con tecnologia Vanderpool; GeForce Go 7300, 2Gb di RAM, 120Gb di disco rigido: riconoscimento e uso di tutto l'hw disponibile con questo PC;
  • Il mio Nokia N70: come configurarlo al meglio e automatizzare il suo uso: appena lo connetto mi piacerebbe che si aprisse il file manager con il suo contenuto, oppure che mi sincronizzi l'agenda e gli impegni con Google Calendar;
  • Tecnologie di virtualizzazione: provare nuove distribuzioni di linux, far girare Windows XP per applicazioni/giochi altrimenti non usabili; comparazione delle varie soluzioni; attivazione della tecnologia Vanderpool di cui sopra;
  • Internet: uso ottimale delle risorse della rete; radio/TV online; accesso ai propri dati da qualunque postazione; integrazione con il browser;
  • Ottimizzazione delle prestazioni: boot veloce del PC, avvio rapido di OpenOffice, scrittura rapida di applicazioni, ecc...
  • Qualità del software: importanza della User Interface, velocità ed efficienza dei programmi, automatizzazione delle attività di configurazione e manutenzione del sistema;
Mi rendo conto che ci sono centinaia di blog che parlano di Ubuntu, e addirittura con configurazione identica, ma avevo bisogno di uno spazio dove fissare tutte queste idee e dove poterle elaborare in maniera creativa, per cui...eccomi qui! :)

1 commento: