lunedì 5 gennaio 2009

Orthodox file managers

Dal libro dell'ortodossia.

E' dai tempi del dos che faccio uso di un orthodox file manager:
Il problema di mc è che dopo aver usato tanto Total Commander sotto windows, ci si abitua a dei comodi comandi assenti nella controparte sotto linux, come ad esempio:
  • tasto canc per cancellare;
  • rotellina per scrollare l'elemento selezionato;
  • tasto destro per selezionare il file
Un'altro aspetto che imposto sempre in total commander, è il classico sfondo blu, scritte azzurrine, giallo per i selezionati, inverso per gli elementi attivi e font leggibile.

Insomma, ogni tanto mi vien da installare soluzioni alternative, ma con scarsi risultati: sembra che a tutti manca qualcosina, o siano ancora poco maturi, instabili e pieni di bug per un uso avanzato giornaliero.

Da provare:
Tux Commander v. 0.6.50-dev
Premendo invio su un file jpg, mi aspetto che parta un visualizzatore di immagini, invece appare questo dialog:

selezionando l'opzione "Si", viene fuori una schermata che permette di configurare un'applicazione per ciascuna estensione...ma il sistema già conosce queste informazioni...le devo re-inserire per tux commander io a mano? Direi proprio di no. Avanti il prossimo!

BeeSoft Commander v.2.27
Il sito indicato nell'about non è raggiungibile (pessimo segno). Su quest'altro sito che sembra essere ufficiale si legge che ci sono 2 versioni a seconda delle librerie qt usate. Ho trovato questa recensione, su un blog dal titolo interessante. Insomma, questo ofm non permette di visualizzare il contenuto di un pdf nè cliccandoci sopra né con il tasto F3-View. Inoltre la configurabilità è molto bassa, e non mi permette di impostare i colori da me usati solitamente. Neext!

Deco
File manager in console, senza interazione col mouse: scartato!

Gnome Commander
Sarebbe perfetto se non fosse per un maledettissimo bug che affligge le installazioni in italiano che fa crashare clamorosamente l'applicazione tentando di cancellare un file! Che peccato! Il prossimo!

muCommander
Il migliore clone di mc/tc finora! Se non fosse per la lentezza (è scritto in java) non ci sarebbe niente da eccepire! Da usare per un po'!

Ultimate Commander

Non esistono package da installare, ma va compilato a mano. Niente di grave, se non fosse che richiede la suite Mono, il che mi rende molto restio ad installarlo...

wxCommander


Il package di installazione di linux al momento non sembra raggiungibile...

XFE
Problemi con questo commander:
  • non seleziona i file col tasto INS
  • non apre gli archivi
  • non mostra le immagini
  • difficile configurazione dei colori
Il prossimo!

Pygoscelis


This project has not released any files.

Atol

Sembra un progetto vecchio non più supportato...


Conclusioni

Non esiste un buon equivalente di Total Commander sotto linux; l'unico che mi ha convinto di più è stato muCommander, ma mi riservo il giudizio dopo un po' di utilizzo...

Aggiornamento 1
Problemi con muCommander:
- non si possono ridimensionare i campi, il nome lungo di un file viene tagliato
- lentezza generale (es. per cancellare un file)

Aggiornamento 2
Abbiamo risolto il bug che affliggeva la versione italiana di gnome-commander! Mi includo anche io per aver suggerito che si trattava di un problema nella localizzazzione!! bene!! Adesso posso usarlo anche io!! Per adesso bisogna installarsi il file .mo sistemato a mano, ma mi aspetto che il fix venga incluso nella prossima versione!

Nessun commento:

Posta un commento