domenica 5 dicembre 2010

Avviare Asus Eee Pc da chiavetta usb


Ho tra le mani un Eee Pc 1000HE non mio, sul quale volevo installare linux mint (versione Julia) (consigliata da tutti).

Per poter avviare da penna usb, bisogna eseguire le seguenti operazioni:
  • entrare nel bios: se è attiva l'opzione fastboot non si fa in tempo a vedere niente, per cui conviene all'avvio premere ripetutamente (io lo chiamo 'massaggiare') il tasto F2;
  • disattivare l'opzione fastboot ed attivare l'opzione di avvio da "removable media";
  • inserire la penna usb avviabile e premere F10 per salvare la nuova configurazione;
  • al riavvio, massaggiare il tasto ESC...mi è uscita una schermata dove presenta la lista dei "removable media", tra i quali anche la mia penna usb...se la seleziono, parte!!
Un po' meno complicato no, eh?!?

Me lo segno qua per riferimento futuro...(leggi: se qualcosa va storto :)
c'è un'utile guida in italiano per installare windows xp da penna usb:

9 commenti:

  1. Grazie , non ci sarei arrivato

    RispondiElimina
  2. Grazie! Volevo provare la chiavetta keepod ma purtroppo non riesco a farla andare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagino che al riavvio dell'ultimo punto, tra i removable media non viene elencata la chiavetta keepod...giusto? Su altri PC funziona?

      Elimina
    2. io ho lo stesso problema con keepod, non ho ancora provato su altri pc, ma la sequenza del boot è corretta, vede il nome hardware della chiavetta, ma quando avvia, mostra solo il cursore su schermata nera. insomma non parte, qualche idea ?

      Elimina
  3. sul sito androidiani se digiti keepod c'e' una discussione con un sistema suggerito un paio di giorni fa da provare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...che comunque è più difficile di quella indicata sopra per dare al bios del pc la priorità del boot, non più al sistema operativo, ma di andare a cercare su usb.
      la procedura di androidiani serve se il cambio di boot da pc a usb non funzionasse ovvero se cambiano il bios con boot in usb, inserendo keepod e trovando una linetta lampeggiante in alto a dx per qualche minuto, non si avvia, dobbiamo seguire la guida postata sul sito androidiani digitando in ricerca keepod
      ciao

      Elimina
  4. Salve, ho avuto modo di sperimentare ed infine ho constatato che funziona posizionando la chiavetta sulla porta usb singola alla destra del notebook e premendo in fase di boot un paio di volte tasto ESC, poi ci propone la scelta del boot ed infine scegliare sulla marca della chiavetta identificata.

    RispondiElimina
  5. Ciao, io ho un problema con un asus eee. Arrivo alla schermata dove visualizzo l'usb ma quando do l'ok non parte, esce una schermata con la scritta default e non si va piu avanti. sapete aiutarmi per cortesia?

    RispondiElimina